Muffin integrali con mele, nocciole e avena

"E' di nuovo tempo di ReCake (per saperne di più e aderire al gruppo, cliccate qui)! Dopo la pausa di gennaio, il gruppo è tornato in piena attività: il gioco è sempre lo stesso, ogni mese viene scelto un dolce da realizzare secondo una ricetta ben precisa. Sono ammesse alcune personalizzazioni ma è importante non snaturare l'essenza del dolce. Devo dire che la ricetta di febbraio mi ha subito attirato per la ricchezza e particolarità degli ingredienti che rinnovano la classica torta di mele e la rendono ancora più gustosa. Soprattutto la farina di nocciole conferisce al dolce un gusto pieno e inconfondibile, perfetto con le mele! Come personalizzazioni, a parte la forma del dolce  (ho scelto di realizzare dei piccoli muffin, al posto della forma a plum cake), ho solo sostituito la farina di riso con la farina di grano tenero integrale. Questa ricetta è davvero semplice da realizzare e ottima, sia per colazione che per un piccola merenda dolce, vi consiglio di provarla!"

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN:

Per l'impasto:
3 uova
150g zucchero di canna
105g farina di grano tenero integrale
50g farina di nocciole (o nocciole tritate finemente)
60g farina d'avena (o fiocchi d'avena tritati finemente)
2 cucchiai di crusca d'avena
125ml latticello 
125ml olio di oliva extra vergine
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 bacca di vaniglia

Per il latticello:
65g latte 
65g yogurt bianco 
un cucchiaino di succo di limone

Per decorare:
3 mele piccole
50g granella di nocciole
2 cucchiai crusca d'avena
2 cucchiai di fiocchi d'avena

PREPARAZIONE:

Preparate il latticello: mescolare il latte, lo yogurt e il succo di limone. Lasciare riposare 20 minuti circa prima dell'utilizzo.

Preparate l'impasto: mescolate tutte le farine (la farina integrale, la farina di avena, la crusca, la farina di nocciole, il lievito), le spezie (cannella, zenzero), il sale, il lievito e passateli al setaccio. Nella planetaria montate con la frusta le uova con lo zucchero per 5 minuti, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia, il latticello e l'olio. Unite le farine setacciate e mescolate tutto accuratamente ( a mano o nella planetaria utilizzando la foglia).

Preparate i muffin:Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili (meglio utilizzare una mandolina, per ottenere fettine il più possibile regolari). Versare l'imposto in pirottini di carta o alluminio monoporzione per muffin. Disporre a rosa le fettine di mela e cospargerle di granella di nocciole e crusca e fiocchi d'avena. Infornare a 180° per 25/30 minuti.

Cospargere di zucchero a velo a cottura ultimata.

Con questo post partecipo a ReCake 2.0






5 commenti:

  1. Bellissime.... te lo dico anche qui! Un bascione!!!

    RispondiElimina
  2. Che dire, sono sempre senza parole quando vedo le tue creazioni.
    Grazie di cuore per aver partecipato.
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ileana, per tutto quello che fai per il gruppo di ReCake, per il tuo lavoro e per lo spirito giocoso e l'entusiasmo che ci trasmetti! Davvero grazie di cuore! Alla prossima ReCake! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Grazie per aver partecipato, spero ti sia divertita come noi nel preparare il dolce di questo mese:) Rimanevo sempre affascinata quando vedevo le tue creazioni nella vecchia Re-Cake...ora che della nuova Re-Cake faccio parte come staff sono anche più contenta di averti tra noi:)
    Claudia

    RispondiElimina