Tiramisù Cake

"Buon Compleanno ReCake! E' già passato un anno da quando abbiamo cominciato a giocare con questo gruppo formatosi su Facebook per iniziativa di 5 bravissime bloggers (per saperne di più e aderire al gruppo, cliccate qui). Ogni mese viene proposta una ricetta classica che i membri del gruppo devono interpretare e rielaborare. Non sempre sono riuscita a partecipare per mancanza di tempo, ma a questo appuntamento celebrativo non potevo assolutamente mancare. Per festeggiare il suo compleanno ReCake ha scelto il Tiramisù, ma in una veste particolare a "torta", che coniuga la tradizione italiana e quella anglosassone introducendo come base del dolce una soffice sponge cake. Io ho aggiunto qualche personalizzazione: ho preparato l'impasto per i savoiardi in casa, ma al posto dei singoli biscotti ho creato una "corona" unica, per rivestire i bordi della torta. Nella crema ho raddoppiato le dosi di mascarpone ed eliminato la panna. Come liquore ho utilizzato il rum (ovviamente potete eliminarlo o sostituirlo con un'altra base alcolica). Infine per decorazione, oltre al classico cacao spolverizzato (che non deve mai mancare sul tiramisù!) ho preparato dei dischetti di cioccolato, che ho disposto a fiore. Avrei voluto anche inserire delle sfoglie di cioccolato all'interno della torta, ma non ho avuto tempo. Mi riprometto però di aggiungerle, alla prossima occasione, a mio parere ci starebbero benissimo! Torta buonissima, auguri ReCake! 
INGREDIENTI PER 1 TORTA  18cm:

Crema al mascarpone:
500g mascarpone
4 uova
100g zucchero
1 cucchiaio di rum
1 bacca di vaniglia
4g colla di pesce

Sponge cake:
3 uova
200g zucchero
200g farina
1 1/2 cucchiaino di lievito
100ml latte
50g burro
1 bacca di vaniglia
scorza 1 limone
(ricetta da Recake 12- Tiramisù cake)

Corona di savoiardi:
5 uova
60g maizena
65g farina
scorza 1 limone
1 bacca di vaniglia
125g zucchero
1/4 cucchiaino cremor tartaro
zucchero a velo
(ricetta Biscuits à la cuillère dalla rivista Fou de Patisserie - Maggio/Giugno 2014)

Bagna:
200 ml caffè (meglio se da moka)
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di zucchero

Decorazione:
cacao amaro
100g cioccolato 55%
PREPARAZIONE:

Preparare la sponge cake: montare le uova con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere gli aromi (la scorza di limone e i semi di vaniglia). Il composto deve essere gonfio e spumoso. Scaldare il latte e sciogliervi il burro. Unirli alle uova. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto e amalgamare gli ingredienti. Imburrare e infarinare una teglia di 18 cm, versarvi l'impasto e cuocere in forno a 170° per 35/40 minuti. Sfornare la sponge cake, lasciarla raffreddare e tagliarla in 4 strati (ne utilizzeremo solo due, quelli interni). Se i bordi dovessero scurire troppo, eliminare la parte esterna con un coltello.

Preparare la corona di savoiardi: montare gli albumi nella planetaria con il cremor tartaro. Aggiungere a poco, a poco lo zucchero e continuare a montare. Ottenere una meringa soda. Aggiungere i tuorli, la scorza di limone, i semi di vaniglia, la farina e la maizena setacciate, amalgamare tutto con una spatola, con delicatezza senza smontare gli albumi. Versare il composto in un sac à poche con il becco rotondo e liscio. Rivestire una teglia con la carta da forno. Disegnarvi con una matita 3 strisce alte 8cm e lunghe 25cm, da utilizzare come guida. Riempirle con l'impasto disegnando tante linee verticali attaccate l'una all'altra. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e infornare a 170° per 15 minuti. Sfornare e staccare delicatamente le strisce dalla carta da forno.

Preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli a bagnomaria con lo zucchero e il rum, raggiungere gli 80° e togliere dal fuoco. In un recipiente ammorbidire il mascarpone con una spatola, aggiungere i tuorli montati e mescolare. Aggiungere i semi di vaniglia. Reidratare la colla di pesce con 20ml di acqua e scaldarla 15'' al microonde. Aggiungerla alla crema di mascarpone. Montare gli albumi a neve soda. Aggiungerli alla crema e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Preparare la bagna: mescolare il caffè caldo con lo zucchero e il rum.

Preparare i dischi di cioccolato: tritare il cioccolato, scioglierne metà nel microonde portandolo alla temperatura di 55°. Mescolarlo con la metà rimanente fino a completa fusione. Versarne 2/3 su un piano di marmo e spatolarlo fino a raggiungere la temperatura di 28/29°. Riversare il cioccolato spatolato in quello tenuto da parte. Controllare la temperatura, deve essere compresa tra 31°/32°. Spalmare il cioccolato temperato su un foglio di carta da forno e stenderlo con una spatola. Lasciare solidificare. Con un tagliapasta scaldato leggermente sul fuoco ritagliare dei dischi di cioccolato del diametro di 3cm. 

Montare il dolce: utilizzare un anello da pasticceria del diametro di 20cm. Porre sul fondo un disco di sponge cake, imbevuto di bagna al caffè. Rivestire i bordi dell'anello con le strisce di savoiardi (divise in 2/3 pezzi). Versare metà della crema al mascarpone. Coprire con un secondo disco di sponge cake imbevuto di bagna al caffè. Versare la crema rimanente. Tenerne da parte un po' e con un sac à poche formare tanti ciuffi di crema come decorazione. Spolverizzare con cacao amaro e decorare con dischi di cioccolato fondente.


Con questo post partecipo a ReCake 12

9 commenti:

  1. Non posso fare a meno di dirti ch emi stupisci sempre!
    Vorrei tanto avere anche io le doti che hai tu (quella del disegno compresa! :D)!
    Brava davvero... tra l'altro questa torta deve essere meravigliosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! La torta è ottima, un modo diverso per confezionare il classico Timisù! Alla fine anche i savoiardi fatti in casa sono meno difficili di quel che pensavo! Un abbraccio a presto!

      Elimina
  2. sei sempre bravissima!!
    la corona di savoiardi'?!!! strepitosa!!

    ciao
    elisa*re-cake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! La corona l'ho presa in prestito da una rivista francese, pubblicano dolci meravigliosi, davvero una grande fonte d'ispirazione! A presto!

      Elimina
  3. rimango sempre incantata dai tuoi disegni, mi piace molto l'idea della corona di savoiardi invece che i singoli biscotti, grazie per aver partecipato.
    Miria

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua torta come tutte del resto.
    Grazie per aver partecipato,
    Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Ogni recake è una bellissima sfida! A presto!
      c.-

      Elimina