Tiramisù Cake

"Buon Compleanno ReCake! E' già passato un anno da quando abbiamo cominciato a giocare con questo gruppo formatosi su Facebook per iniziativa di 5 bravissime bloggers (per saperne di più e aderire al gruppo, cliccate qui). Ogni mese viene proposta una ricetta classica che i membri del gruppo devono interpretare e rielaborare. Non sempre sono riuscita a partecipare per mancanza di tempo, ma a questo appuntamento celebrativo non potevo assolutamente mancare. Per festeggiare il suo compleanno ReCake ha scelto il Tiramisù, ma in una veste particolare a "torta", che coniuga la tradizione italiana e quella anglosassone introducendo come base del dolce una soffice sponge cake. Io ho aggiunto qualche personalizzazione: ho preparato l'impasto per i savoiardi in casa, ma al posto dei singoli biscotti ho creato una "corona" unica, per rivestire i bordi della torta. Nella crema ho raddoppiato le dosi di mascarpone ed eliminato la panna. Come liquore ho utilizzato il rum (ovviamente potete eliminarlo o sostituirlo con un'altra base alcolica). Infine per decorazione, oltre al classico cacao spolverizzato (che non deve mai mancare sul tiramisù!) ho preparato dei dischetti di cioccolato, che ho disposto a fiore. Avrei voluto anche inserire delle sfoglie di cioccolato all'interno della torta, ma non ho avuto tempo. Mi riprometto però di aggiungerle, alla prossima occasione, a mio parere ci starebbero benissimo! Torta buonissima, auguri ReCake! 
INGREDIENTI PER 1 TORTA  18cm:

Crema al mascarpone:
500g mascarpone
4 uova
100g zucchero
1 cucchiaio di rum
1 bacca di vaniglia
4g colla di pesce

Sponge cake:
3 uova
200g zucchero
200g farina
1 1/2 cucchiaino di lievito
100ml latte
50g burro
1 bacca di vaniglia
scorza 1 limone
(ricetta da Recake 12- Tiramisù cake)

Corona di savoiardi:
5 uova
60g maizena
65g farina
scorza 1 limone
1 bacca di vaniglia
125g zucchero
1/4 cucchiaino cremor tartaro
zucchero a velo
(ricetta Biscuits à la cuillère dalla rivista Fou de Patisserie - Maggio/Giugno 2014)

Bagna:
200 ml caffè (meglio se da moka)
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di zucchero

Decorazione:
cacao amaro
100g cioccolato 55%
PREPARAZIONE:

Preparare la sponge cake: montare le uova con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere gli aromi (la scorza di limone e i semi di vaniglia). Il composto deve essere gonfio e spumoso. Scaldare il latte e sciogliervi il burro. Unirli alle uova. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto e amalgamare gli ingredienti. Imburrare e infarinare una teglia di 18 cm, versarvi l'impasto e cuocere in forno a 170° per 35/40 minuti. Sfornare la sponge cake, lasciarla raffreddare e tagliarla in 4 strati (ne utilizzeremo solo due, quelli interni). Se i bordi dovessero scurire troppo, eliminare la parte esterna con un coltello.

Preparare la corona di savoiardi: montare gli albumi nella planetaria con il cremor tartaro. Aggiungere a poco, a poco lo zucchero e continuare a montare. Ottenere una meringa soda. Aggiungere i tuorli, la scorza di limone, i semi di vaniglia, la farina e la maizena setacciate, amalgamare tutto con una spatola, con delicatezza senza smontare gli albumi. Versare il composto in un sac à poche con il becco rotondo e liscio. Rivestire una teglia con la carta da forno. Disegnarvi con una matita 3 strisce alte 8cm e lunghe 25cm, da utilizzare come guida. Riempirle con l'impasto disegnando tante linee verticali attaccate l'una all'altra. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e infornare a 170° per 15 minuti. Sfornare e staccare delicatamente le strisce dalla carta da forno.

Preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli a bagnomaria con lo zucchero e il rum, raggiungere gli 80° e togliere dal fuoco. In un recipiente ammorbidire il mascarpone con una spatola, aggiungere i tuorli montati e mescolare. Aggiungere i semi di vaniglia. Reidratare la colla di pesce con 20ml di acqua e scaldarla 15'' al microonde. Aggiungerla alla crema di mascarpone. Montare gli albumi a neve soda. Aggiungerli alla crema e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Preparare la bagna: mescolare il caffè caldo con lo zucchero e il rum.

Preparare i dischi di cioccolato: tritare il cioccolato, scioglierne metà nel microonde portandolo alla temperatura di 55°. Mescolarlo con la metà rimanente fino a completa fusione. Versarne 2/3 su un piano di marmo e spatolarlo fino a raggiungere la temperatura di 28/29°. Riversare il cioccolato spatolato in quello tenuto da parte. Controllare la temperatura, deve essere compresa tra 31°/32°. Spalmare il cioccolato temperato su un foglio di carta da forno e stenderlo con una spatola. Lasciare solidificare. Con un tagliapasta scaldato leggermente sul fuoco ritagliare dei dischi di cioccolato del diametro di 3cm. 

Montare il dolce: utilizzare un anello da pasticceria del diametro di 20cm. Porre sul fondo un disco di sponge cake, imbevuto di bagna al caffè. Rivestire i bordi dell'anello con le strisce di savoiardi (divise in 2/3 pezzi). Versare metà della crema al mascarpone. Coprire con un secondo disco di sponge cake imbevuto di bagna al caffè. Versare la crema rimanente. Tenerne da parte un po' e con un sac à poche formare tanti ciuffi di crema come decorazione. Spolverizzare con cacao amaro e decorare con dischi di cioccolato fondente.


Con questo post partecipo a ReCake 12

9 commenti:

  1. Non posso fare a meno di dirti ch emi stupisci sempre!
    Vorrei tanto avere anche io le doti che hai tu (quella del disegno compresa! :D)!
    Brava davvero... tra l'altro questa torta deve essere meravigliosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! La torta è ottima, un modo diverso per confezionare il classico Timisù! Alla fine anche i savoiardi fatti in casa sono meno difficili di quel che pensavo! Un abbraccio a presto!

      Elimina
  2. sei sempre bravissima!!
    la corona di savoiardi'?!!! strepitosa!!

    ciao
    elisa*re-cake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! La corona l'ho presa in prestito da una rivista francese, pubblicano dolci meravigliosi, davvero una grande fonte d'ispirazione! A presto!

      Elimina
  3. rimango sempre incantata dai tuoi disegni, mi piace molto l'idea della corona di savoiardi invece che i singoli biscotti, grazie per aver partecipato.
    Miria

    RispondiElimina
  4. Spettacolare, bravissima complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua torta come tutte del resto.
    Grazie per aver partecipato,
    Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Ogni recake è una bellissima sfida! A presto!
      c.-

      Elimina