Crostata frangipane con mele e cannella e mousse di cioccolato

"UFF! Sempre di corsa, sempre un po' in affanno... mille cose da fare e poco tempo per il blog... scrivo velocissimamente questo post, perchè l'occasione è ghiotta: un nuovo contest promosso dalle Bloggalline in collaborazione con Saporie.com e Uir (Unione Italiana Ristoratori). Tema, uno dei frutti più versatili in cucina, le mele! Ecco quindi che vi propongo una bella crostata, un pochino elaborata, a quattro strati: base di pasta sablè, mele caramellate con miele e cannella, crema frangipane e per finire mousse al cioccolato! Un mix di sapori che esaltano questo frutto, tipico del nostro territorio. Io ho usato la mela più classica, la Golden delicious, ma ovviamente la ricetta si presta anche ad altre varietà. Le mie preferite sono in assoluto le mele Fuji, dolcissime e croccanti, ottime sia da sole che in tutte le preparazioni dolci!"

INGREDIENTI PER 1 TORTA  18cm:

Pasta sablè:
100g zucchero
200g farina
150g burro
1 limone
1 bacca di vaniglia
20ml acqua

Mele caramellate:
70g zucchero di canna

30g miele d'arancio
2/3 mele tipo Golden Delicius
30g burro
Cannella
1 limone

Crema frangipane:
100g zucchero di canna
80g farina di mandorle
20g maizena
100g burro
2 tuorli

Meringa italiana:
2 albumi
120g zucchero
30ml acqua

Mousse di cioccolato:
200g cioccolato fondente
250ml panna
7g colla di pesce


Meringhe per decorare




PROCEDIMENTO:
Preparare la pasta sablè: su una spianatoia versare a fontana la farina, aggiungere al centro il burro freddo tagliato a dadini, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e i semi di vaniglia. Impastare con le dita formando tante briciole, aggiungere l'acqua quanto basta per rendere omogenea la pasta. Formare un panetto e riporlo in frigorifero a riposare avvolto nella pellicola per 2 ore.

Preparare le mele: sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Mescolarle con lo zucchero, il miele, il succo di mezzo limone. Metterle in una teglia di silicone e cuocerle nel microonde per 5 minuti a 700w. Mescolarle aggiungere il burro a tocchetti e la cannella (punta di 1 cucchiano). Cuocere altri 5 minuti o fino a quando sono colorite e caramellate.

Preparare la crema frangipane: montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere i tuorli. Continuare a montare. Aggiungere la farina di mandorle e la maizena setacciata. Amalgamare gli ingredienti. 
Preparare la torta: stendere la pasta sablè a uno spessore di 5mm. Foderare una tortiera del diametro di 18cm, tenendo i bordi alti 5cm. Mettere le mele scolate sul fondo della crostata. Ricoprirle con la crema frangipane. Cuocere a 180° per 35 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare la meringa italiana: mettere sul fuoco l'acqua e lo zucchero. Portare a una temperatura di 118°. Nel frattempo montare gli albumi a neve. Versare lo zucchero cotto sugli albumi e continuare a montare fino a raffreddamento.

Preparare la mousse: tritare il cioccolato. Mettere a bagno la colla di pesce. Scaldare 50ml di panna e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e sciogliervi la colla di pesce scolata. Versare la panna bollente sul cioccolato. Emulsionare e ottere una ganache. Aggiungere la meringa italiana e per ultima 200ml di panna montata. Mettere in frigorifero la mousse per un'ora e mezza. Appena comincia a rassodarsi versarla sulla torta utilizzando un sac à poche e una bocchetta liscia, formando tanti ciuffetti. Decorare i bordi della crostata con meringhe sbriciolate.





Con questa ricetta, partecipo al contest : "TUTTOMELE" in collaborazione con
UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E 
SAPORIE.

6 commenti:

  1. Eh vabbe'... ma io adesso ho l'acquetta in bocca dopo questo post..
    Come la mettiamo???
    Che mica ce l'ho qui una fetta di questa meraviglia...
    Bravissima! Mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie per i complimenti, la prossima volta che la rifaccio, una fetta è tua!!! :) A presto!

      Elimina
  2. Bellissimo blog ed elegante. Ricette, disegni e foto; lo metto subito tra i miei preferiti.
    bellissima anche questa crostata, ne mangerei volentiri una bella fetta!

    ciao

    maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maia, grazie! Seguirò anch'io il tuo blog! A presto e grazie per essere passata di qui!

      Elimina
  3. Ciao mi associo ai complimenti, bravissima. Vorrei provare a farla per una mia amica cui però non piace il cioccolato, quindi cosa potrei mettere al posto della mousse al cioccolato?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Prova con la mousse al mascarpone, trovi la ricetta qui: http://boscoparrasiopastrylab.blogspot.it/2014/10/tiramisu-cake.html
    Fammi sapere!
    A presto

    RispondiElimina