Una giornata a MasterChef - Finale del concorso "Tutti Chef con Kenwood"

11 Giugno 2014 
Finale del concorso "Tutti chef con Kenwood", in collaborazione con MasterChef Italia -www.kenwoodclub.it/tuttichefconkenwood/
Noi 8 finaliste del concorso ( in una foto un po' sfocata)
Che soddisfazione essere una delle 4 finaliste scelte dalla giuria, del concorso promosso da Kenwood con la partecipazione di MasterChef Italia
Al concorso ho partecipato con diverse ricette, ma quella selezionata, che mi ha portato in finale, è stata questa: Carrè di cioccolato e meringa con ganache di riso nero
La ricetta con cui sono stata selezionata
La gara finale si è disputata l'11 giugno, registrata proprio negli studi di MasterChef a Milano: una puntata web speciale del programma, che verrà trasmessa prossimamente sui siti di Kenwood e MasterChef, in cui io e le altre 7 finaliste (4 selezionate dalla giuria, appunto, e 4 più votate) ci siamo sfidate in una vera e propria Mistery Box.

E' stata davvero un'esperienza elettrizzante, per una giornata abbiamo provato l'ebrezza e la tensione di partecipare al programma televisivo! Appena arrivate, espletate alcune formalità burocratiche, ci hanno subito fornito il grembiule d'ordinanza, mostrato lo studio e spiegato le dinamiche di registrazione e meccanica di gioco. La giura della gara era costituita da tre ex concorrenti di MasterChef: Ilenia della 1° edizione e Maurizio e Andrea della 2° edizione.
Inutile dire che eravamo tutte abbastanza tese per la gara. Per chi non seguisse MasterChef, la Mistery Box non è altro che una scatola dentro la quale si trovano tutti gli ingredienti con i quali si deve inventare un piatto nel tempo massimo di 60 minuti. In più sono in dotazione, sale, pepe, olio e aceto, un mazzetto di aromi, aglio e cipolla. 

Occupandomi di pasticceria, ho sperato fino all'ultimo di poter preparare un dolce... ma ovviamente, com'era prevedibile, gli ingredienti non me lo hanno consentito. Nell'ordine la box conteneva: 1 filetto di manzo, 3 gamberoni, panna, parmigiano, 3 uova, farina, 1 arancio, nocciole. La mancanza totale di burro e zucchero, ha fatto rapidamente tramontare le mie speranze! 
Cercare di inventare un piatto così rapidamente e con gli ingredienti a disposizione, si è rivelata un'impresa tutt'altro che facile: l'emozione, la fretta, la paura di sbagliare, senza contare che cucinare in un luogo estraneo dove quando cerchi un cucchiaio trovi un pestacarne, sono tutte componenti che non aiutano certo a pensare lucidamente. Alla fine ho preparato dei semplici gamberoni all'arancia accompagnati da un pesto al basilico e nocciole, con zucchine trifolate e crema al parmigiano. Ovviamente tornando a casa mi sono venuti in mente almeno altri 10 piatti che avrei potuto fare, ma così è andata!
La gara è stata vinta da Sonia Cianci, del blog "Idee in Tavola", bravissima, ha preparato gli strozzapreti fatti a mano; per lei oltre alla grandissima soddisfazione, un premio strameritato, un fantastico Cooking Chef Kenwood, completo di tutte le attrezzature. Complimenti!

4 commenti:

  1. Ma complimentoni anche a te... non è da tutti poter dire di aver non solo partecipato, ma anche essere stata scelta dalla giuria!
    Chapeau! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Al di là di tutto è stata una bella esperienza, mettersi alla prova, vivere dal vivo le dinamiche del gioco e della registrazione televisiva, non capita tutti i giorni! Sono contentissima di aver partecipato! :)

      Elimina
  2. Ciao Cristina,
    bellissimo articolo!! Sono davvero felice di averti conosciuta, mi è dispiaciuto non avere avuto più tempo durante il giorno della gara,ma spero di poterlo fare attraverso il tuo blog e magari tramite l'amico in comune che ho scoperto abbiamo!! Solo dopo ho capito che eri tu, l'autrice di queste opere d'arte dolci! sei davvero bravissima! Complimenti ancora...keep in touch!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie! Complimenti a te per la vittoria. Anche per me è stato un piacere conoscerti e seguirò con gioia il tuo blog e le tue ricette. A proposito dell'amico in comune, ogni volta mi stupisco di quanto sia piccolo il mondo! Davvero incredibile! A presto! c.-

      Elimina