Flan Pâtissier alla vaniglia e pistacchio con fili di caramello

"Ahhhh che buono il Flan Pâtissier! Semplice e delicato dolce al latte, di tradizione francese! Era da tempo che volevo provarne la ricetta; quando mi capita di passare il confine d'oltralpe acquisto sempre qualche rivista di cucina locale. E proprio su un numero de la "Cuisine Gourmand" ho trovato la ricetta. Per la base potete usare sia la pasta sfoglia, sia la pasta sablé (più veloce da preparare e a mio parere più adatta al tipo di dolce). Il ripieno è molto simile alla crema pasticcera, anche se il rapporto tra latte e uova è a favore del primo (circa 3 uova intere per un litro di latte). Come primo esperimento ho realizzato delle piccole tartellette monoporzione, utilizzando per il ripieno metà latte e metà panna (il sapore rimane più ricco). Ho diviso poi la crema in due parti e 1/3 l'ho aromatizzata al pistacchio (potete usare una crema o una pasta di pistacchio, io ho utilizzato la crema Biffi). Il dolce è veloce da preparare, ma è veramente delizioso nella sua semplicità. Volendo potete anche abbinarlo con altri accostamenti, per esempio un fondo di frutti rossi o marmellata. A me piace poi l'idea di decorarlo con qualche filo di caramello, che conferisce al dolce una nota dolce e lievemente croccante!"
INGREDIENTI PER 6 Flan  6cm:

Pasta sablé:
150g  farina
20ml acqua
100g burro
70g zucchero
1 bacca di vaniglia
1 limone

Flan:
250ml latte
250ml panna
2 uova
50gr farina
100gr zucchero
1 bacca di vaniglia
1 limone
1 cucchiaio di crema di pistacchi

Caramello:
30gr zucchero




PREPARAZIONE:

Preparare la pasta sablé: nella planetaria, con la foglia, impastare rapidamente la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini, i semi di vaniglia e la scorza di limone fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l'acqua. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero almeno un'ora avvolta da pellicola.

Preparare il flan: sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare gli ingredienti. Aggiungere i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Scaldare il latte e la panna, portare a ebollizione. Versare i liquidi caldi sul composto di uova, mescolare e rimettere sul fuoco basso. Cuocere un paio di minuti. Il composto dovrà leggermente addensarsi, ma mai bollire, nè ispessirsi troppo. Se occorre controllate la temperatura (non deve superare gli 85°). Prelevate 1/3 di crema e aggiungete la pasta di pistacchio, mescolate finchè il composto è ancora caldo. Coprite le creme con la pellicola a contatto con la superficie e fate intiepidire.

Comporre le tartellette: stendere la pasta con il mattarello a uno spessore di 5mm. Imburrate e infarinate gli stampini monoporzione del diametro di 6cm. Con un tagliapasta del diametro di 9cm ritagliate dei cerchi di pasta e foderate gli stampini. Riempite il fondo di pasta con uno strato di crema al pistacchio. Completate con uno strato abbondante di crema alla vaniglia (riempite la pasta quasi fino ai bordi). Cuocete in forno statico per 60 minuti a 160°.

Decorare con il caramello: fate scaldare lo zucchero sul fuoco fino a ottenere un caramello biondo. Immergete una forchetta o degli stecchini nel caramello caldo e con movimenti veloci fatelo colare su un un foglio di carta da forno, formando del filamenti. Una volta raffreddati, utilizzateli per decorare i flan.



2 commenti:

  1. Devo provare a fare un flan patissier come si deve anche io. Ho sempre stravolto le ricette originali e quindi non ne conosco nemmeno il sapore :) . Mi piace questa tua versione bigusto....ma forse io non riuscire a mettere la crema biffi nel flan....la mangio prima, è così buona quella al pistacchio! Un saluto grande Cristina e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Angela, la crema Biffi è troppo buona... l'ho presa anche alla nocciola! La trovo davvero perfetta per dare gusto a creme e bavaresi. Il Flan a me piace tantissimo, anche al naturale, in rete ci sono tante ricette. Io ho provato questa e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta! Un abbraccio! c.-

      Elimina