Crostata al Cocco e Cioccolato Bianco e Crema Pasticcera al Tè Matcha

"Rieccomi qua, dopo un'assenza di qualche settimana... complice la Pasqua e un viaggio in Turchia, nell'ultimo mese, lo ammetto, ho un po' trascurato forno e mattarello... ma niente paura, cercherò di rimediare il tempo perso con nuove ricette ed esperimenti! Inizio subito con un dolce semplice e vagamente esotico, una crostata, che abbina il sapore del cocco a quello delicato e così particolare del tè verde matcha (meglio conosciuto come il tè giapponese; lo trovate facilmente in rete o nei supermercati biologici). Si tratta di una semplice frolla al cocco, con un ripieno al cocco e cioccolato bianco, arricchita da una farcitura di crema pasticceria al tè verde. L'abbinamento dei sapori si sposa benissimo, e, volendo, si potrebbe anche aggiungere sulla base di frolla uno strato di purea di frutta (al mango per esempio) per arricchire il dolce di una nota aromatica e dare un ulteriore contrasto di colori e sapori. La decorazione è molto semplice, zucchero a velo, scaglie di cocco e filetti di cocco disidratato. Per una volta, insomma, un dolce che potrete realizzare in un'ora o poco più!"
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI: 

Pasta frolla al cocco:
120g farina 
30g cocco in scaglie
120g burro
75g zucchero
1 uovo
1 bacca di vaniglia

Ripieno al cioccolato bianco e cocco:
2 uova
50g zucchero
70g cocco in scaglie
30g farina
100g cioccolato bianco

Crema pasticceria al Tè Matcha:
2 tuorli
250ml latte
20g maizena
1 cucchiaino tè matcha 
50g zucchero
1 bacca di vaniglia

Zucchero a velo e cocco disidratato per decorare
PREPARAZIONE: 

Preparare la pasta frolla al cocco: nella planetaria, impastare rapidamente la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro freddo tagliato a dadini, il cocco a scaglie, i semi di vaniglia. Formare una palla e metterla a riposare 1 ora in frigorifero.

Preparare il ripieno di cioccolato e cocco: tritare il cioccolato e scioglierlo nel microonde non superando la soglia dei 45°. Nella planetaria montare con la frusta le uova con lo zucchero finchè non assumono una consistenza soffice e spumosa, aggiungere la farina setacciata, il cocco a scaglie, il cioccolato fuso e mescolare con una spatola. 

Preparare la Crema Pasticcera: scaldare in un pentolino il latte alla temperatura di 84/85°. Mescolare rapidamente i tuorli, lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia e il tè matcha. Aggiungere la maizena setacciata, mescolare. Aggiungere a filo, poco alla volta, il latte filtrato con un colino. Rimettere sul fuoco e cuocere senza superare la temperatura di 84/85°. Quando la crema si sarà addensata, toglierla da fuoco, coprire la superficie con la pellicola e riporre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Comporre le tartellette: stendere la pasta frolla in un strato sottile, con un tagliapasta di 10cm, ritagliare 4 cerchi di pasta e utilizzarli per foderare 4 stampi da 8 cm di diametro. Riempire il guscio di pasta con il ripieno di cioccolato e cocco e infornare a 180° per 20/25 minuti o finchè la frolla non apparirà dorata e l'interno del dolce cotto (verificate la cottura con uno stecchino, l'interno deve essere morbido ma non bagnato). Sfornare e lasciare raffreddare.

Decorare il dolce: con un tagliapasta del diametro di 4cm, forare il centro della tartelletta e svuotarlo, creando un incavo. Farcirlo con la crema pasticcera al tè matcha, utilizzando un sac à poche. Cosparegere di zucchero a velo e cocco in scaglie. Completare la decorazione con filetti di cocco disidratato.

7 commenti:

  1. Sempre molto particolari i tuoi dolci. Non ho mai usato la frolla al cocco per i fondi di crostata: grazie per l'idea. Il ripieno so che mi piace: cocco e cioccolato bianco si sposano bene. E la crema pasticcera al the macchia, oltre a creare un bel contrasto cromatico, rende il tutto ancora più speciale. Bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, grazie! Sei sempre troppo gentile... :) La frolla al cocco come base è ottima e con gli avanzi si possono fare gustosi biscottini! A me piace per la consistenza un po' rustica e la friabilità. Secondo me si sposa bene anche con crostate di frutta esotica, mango o frutto della passione... prossimamente proverò a fare altri esperimenti. A presto!!!

      Elimina
  2. Ciao Cristina ben tornata! Sei andata in Turchia, che meraviglia! Mi sono mancati i tuoi dolcetti :) Però hai promesso di rifarti alla grande quindi io passerò spesso a sbirciare. Sono sempre deliziosi i tuoi esperimenti, anche questa crostata è una vera chicca, ottimi abbinamenti. e anche dal punto di vista visivo è carinissima. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, sì bellissimo viaggio. Tra l'altro ho scoperto i dolci turchi, davvero buonissimi e coloratissimi, a base di miele, frutta secca, succo di melagrana. Magari saranno fonte di ispirazione! Un bacione a te!

      Elimina
  3. Sapori e consistenze che non riesco ad immaginare... quindi grazie per averli consigliati! :)
    Sempre avanti con l'orignalità dei disegni che mi fanno impazzire per quanto son belli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ancora grazie! Il cocco è stato molto gradito anche dal mio gatto, che si è sbafato tutte le briciole della frolla avanzata!!! ;) A presto!

      Elimina
  4. Buongiorno Cristina!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina