Carrè di Cioccolato e Meringa con Ganache di Riso Nero

"Questa ricetta nasce da un'idea estemporanea sorta girovagando tra gli scaffali del supermercato: nel settore "pasta&riso", la mia attenzione è stata catturata dalle confezioni nere di riso venere... Mi sono detta "il riso viene utilizzato in moltissimi dolci, perchè non provare una ricetta con il riso nero?" E quindi eccomi qui a scrivervi di questo esperimento. Prima di mettere a punto la ricetta, ho fatto qualche prova: in principio avevo preparato una crema di riso e latte, ma il riso venere tiene molto la cottura e secondo me è poco adatto a questo tipo di preparazione (dopo un'ora di bollitura era ancora molto duro e per ridurne la consistenza ho dovuto frullarlo). Quello che però mi ha piacevolmente stupito è il colore (viola) assunto dal latte. Ho quindi pensato di utilizzare una infusione di latte e riso venere per realizzare una ganache di cioccolato bianco. Ho portato a ebollizione per 10 minuti il latte e la panna, con il riso nero. Ho poi lasciato in infusione il composto per un'ora abbondante, aggiungendo fuori cottura una stecca di cannella. Ho poi filtrato i liquidi, li ho rimessi sul fuoco e li ho utilizzati per realizzare la ganache. Quello che otterrete è una ganache di colore viola, molto aromatica e particolare, utilizzabile sia per glassare un dolce sia come farcitura per esempio per i macaron. In questa ricetta l'ho utilizzata come copertura di una crostata di cioccolato e meringa." 

INGREDIENTI PER UNA TORTA QUADRATA -  LATO 18cm:

Pasta frolla:
150g farina
130g burro
1 uovo
75g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 limone

Crema al cioccolato:
250g ricotta
100g zucchero
2 uova
100g cioccolato 60%
20g maizena
20g cacao

Meringa:
30g albumi
60g zucchero

Ganache di Riso Nero:
50g riso Venere
200ml latte
200ml panna
1 stecca di cannella
200g cioccolato bianco
50g burro

50g zucchero per decorare


PREPARAZIONE:


Preparare la pasta frolla: impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare.

Preparare la crema al cioccolato: sciogliere il cioccolato nel microonde. In un recipiente mescolare la ricotta e lo zucchero. Aggiungere i tuorli. Setacciare la maizena e il cacao e unirli all'impasto. Unire il cioccolato fuso e mescolare bene. Unire per ultimi gli albumi montati a neve.

Preparare la crostata: stendere la frolla con il mattarello a 3mm di spessore, foderare con la pasta lo stampo. Versare sulla pasta la crema di cioccolato. Livellare e infornare 35/40' a 180°. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la Ganache al Riso Nero:
Portare a bollore il latte, la panna e il riso. Cuocere 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione il riso per un'ora, aggiungendo una stecca di cannella. Nel frattempo tritare il cioccolato bianco. Trascorso il tempo di riposo, passare al setaccio l'infuso (per eliminare i chicchi di riso e la cannella) e riporlo sul fuoco. Appena spicca il bollore, versarlo sul cioccolato bianco, aggiungere il burro ed emulsionare. Colare la ganache ottenuta sulla crostata al cioccolato, rivestendo anche i bordi.

Preparare la meringa: montare gli albumi, appena diventano bianchi e spumosi aggiungere a più riprese lo zucchero. Stendere metà della meringa sulla carta da forno, in uno strato sottile. Far riposare 10 minuti e poi infornare 120° finchè la meringa non si sarà seccata (circa 10'). Spezzettarla in modo irregolare con le mani e decorare la parte superiore della torta. Con la meringa rimanente rivestire i bordi della crostata e poi fiammeggiarli con il cannello a gas.

Decorazioni di caramello: mettere sul fuoco lo zucchero e ottenere un caramello biondo. Togliere dal fuoco, lasciare rapprendere un minuto e poi intingervi uno stuzzicadenti lungo o una forchetta, formando su un foglio di carta da forno tante piccole lingue di caramello. Utilizzarle per completare la decorazione del dolce.



Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2014:


7 commenti:

  1. Mi piace,,,,,,,e grazie di far parte del rice contest!!! la tua ricetta è stupenda....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Velia, grazie! Ho spulciato tra le ricette del contest e ci sono delle vere squisitezze! Grazie per l'iniziativa, a presto! Cristina

      Elimina
  2. Ciao! Seguo con piacere il tuo blog. Nel mio parlo di lifestyle ma a volte mi cimento con ricette di dolci semplici e veloci. Tipo questa http://lovelychitchat.com/5-minute-dessert/
    Ti andrebbe di dargli un'occhiata? Grazie da lovelychitchat.com

    RispondiElimina
  3. Stupefacente ! Nelle singole componenti e nel suo insieme. Le decorazioni al caramello sono originalissime e l'uso della meringa altrettanto. Hai un talento pazzesco !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cristina! Sei davvero troppo buona! A volte mi lascio ispirare dalle materie prime, quasi fossero dei materiali artistici, si vede che viene fuori la mia formazione! :) Grazie!

      Elimina
  4. Ah...ho dimenticato di dirti che con il riso venere ridotto in farina ho visto una ricetta molto intrigante di biscotti di una pasticcera di professione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella dritta, proverò a cercare qualche ricetta! Grazie!

      Elimina