Tartellette di Mele e Uvetta con Mousse di Cannella e Pepite di Streusel

"Domenica scorsa ero un po' indecisa sul dolce da preparare, avevo delle mele e dell'uvetta da utilizzare. In principio avevo pensato a un classico strudel, poi ho virato su qualcosa di un po' diverso. Mantenendo l'abbinamento di sapori (mele, uvetta, cannella), ho deciso di cucinare delle tartellette di pasta frolla e di abbinarle ad una mousse di latte, mascarpone e cannella. Per dare un tono piacevolmente croccante all'insieme ho infine aggiunto una granella di streusel. Di fatto la preparazione è divisa in due parti, prima si preparano le tartellette e lo streusel; consiglio di lasciar macerare le mele con la cannella, lo zucchero grezzo e il succo di limone almeno un'oretta, per consentire ai diversi sapori di sprigionarsi. Una volta messe le frolle in forno, si può procedere con la mousse (ma se volete portarvi avanti, preparatela il giorno prima). Io ho realizzato delle piccole cupole con degli appositi stampi in silicone. Ma se preferite potete anche disporre la mousse utilizzando il sac à poche, l'importante è che le tartellette siano completamente fredde quando procedete all'assemblaggio. Spolverizzate con cacao amaro setacciato, come tocco finale".

INGREDIENTI PER CIRCA 4 TARTELLETTE MONOPORZIONE

Pasta Frolla:
150g farina
130g burro
75g zucchero
1 uovo
scorza 1 limone

Ripieno di Mele:
3/4 mele 
70g zucchero di canna
succo di 1 limone
50g uvetta
cannella in polvere q.b.

Mousse di Cannella:
250g latte
50g zucchero di canna
5g cannella
250g mascarpone
15g colla di pesce
20g maizena

Meringa italiana:
100g zucchero
50g albume
25ml acqua

Streusel:
100g zucchero
100g burro
100g farina
100g farina di mandorle




PREPARAZIONE:

Preparare lo streusel: impastare velocemente tutti gli ingredienti. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora. Preparare una teglia rivestita di carta da forno, spezzarvi la pasta con le mani, formando delle briciole irregolari. Attenzione: le briciole devono essere disposte in un solo strato. Riporre nuovamente in frigorifero per un'ora. Al termine del tempo di riposo, infornare a 160° per 15/20 minuti. Tenere da parte.

Preparare le mele: pelarle e tagliarle a dadini. Metterle a macerare in un recipiente insieme allo zucchero di canna, alla cannella (regolatevi secondo il vostro gusto sulla quantità), al succo di limone e all'uvetta. Farle riposare coperte in frigorifero per almeno un'ora.

Preparare la pasta frolla frolla: impastare farina, burro freddo tagliato a dadini, zucchero e uovo. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare un'ora in frigorifero. 

Preparare le tartellette: stendere la pasta frolla con il mattarello a uno spessore di 2mm, ritagliare dei dischi di pasta e rivestire degli stampi monoporzione precedentemente imburrati e infarinati. Disporre, sul fondo delle tartellette, le mele e l'uvetta scolate dal liquido di macerazione. Cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti, finchè la pastafrolla non sarà dorata. Lasciare raffreddare completamente.

Preparare la mousse: mettere a bagno la colla di pesce. Nel frattempo portare il latte a ebollizione, aggiungere la cannella e la maizena setacciata, cuocere mescolando finchè la crema non comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce scolata. Passare la crema al setaccio per eliminare eventuali impurità; una volta raffreddata aggiungere il mascarpone e mescolare, in modo da ottenere una crema omogenea. 

Preparare la meringa italiana: montare gli albumi a neve. Mettere acqua e zucchero sul fuoco, raggiungere la temperatura di 118º. Versare lo sciroppo caldo sugli albumi e continuare a montare finché non si sarà completamente assorbito. Mescolare delicatamente la meringa italiana, così ottenuta, alla crema di cannella, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Con una tasca da pasticciere riempire degli stampi a semisfera il cui diametro dovrà essere inferiore di 1,5 cm circa a quello delle tartellette. Riporre in frigorifero le mousse a rassodare 3/4 ore.

Comporre le tartellette: togliere le mousse dagli stampi, cospargerle di cacao e disporle al centro delle tartellette di mela. Distribuire intorno alle mousse, le briciole di streusel. Cospargere con cacao e servire.







2 commenti:

  1. Cri ma che delizia queste tartellette! Bravissima davvero, viene voglia di assaggiarle ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale grazie!! E complimenti per il tuo premio di oggi! Ho visto la ricetta, sempre molto particolare negli accostamenti, mi piace davvero molto! Baci, a presto!

      Elimina