A Imperia con Davide Oldani - Finale del Contest Aiuto Chef Cercasi

1 Febbraio 2014 
1° premio al Contest "Aiuto Chef Cercasi" - promosso da Fr.lli Carli, con la partecipazione dello Chef Davide Oldani - www.aiutochefcercasi.it
Foto da: D.repubblica.it - Con lo Chef Davide Oldani alla premiazione
Mi sono iscritta a questo contest, presentando una delle mie prime ricette pubblicate sul blog: il Biancomangiare alle Mandorle e Zenzero con Salsa al Dulce de Leche
In gennaio mi hanno comunicato che ero tra i 5 blogger finalisti, selezionati dalla giuria tra i 30 più votati. Ero già soddisfatta di questo risultato, mai avrei pensato di poter vincere il 1° premio, ovvero una una straordinaria giornata di workshop nel ristorante di Oldani, il D'O a Cornaredo (Mi)oltre a una ricca e graditissima Confezione Mediterranea Fratelli Carli. Al di là del concorso, è stata una bellissima esperienza di confronto e crescita ed è stato davvero un piacere condividerla con le altre quattro ragazze finaliste, tutte bravissime cuoche e appassionate foodblogger: Lisa Lini di Parole di Gusto, Alessandra Scollo di Mamma Papera, Maria Elena Saracino di Se questo è un uovo e Alessandra Cravero di SweetBioDelicious.
La finale si è svolta a Imperia, nel magnifico Emporio Fr.lli Carli, alla presenza dello Chef Davide Oldani che si è esibito in un interessante (e per me illuminante) showcooking, sul tema "Riso & Zafferano". Oldani ci ha esposto con chiarezza i principi della sua cucina, il rispetto per le materie prime, la semplicità degli ingredienti (pochi!) che vanno sapientemente trattati ed esaltati, l'attenzione al gusto e ai sapori. E, non ultimo, anche al costo dei prodotti. 
Per prima cosa, il cibo deve "nutrire", da questo punto di partenza tutto ciò che appesantisce una pietanza o ne copre i sapori, viene semplicemente eliminato. 
Nel corso della mattinata, mentre noi foodblogger eravamo sottoposte al questionario finale che avrebbe deciso del nostro destino, lo Chef ha preparato i suoi piatti: due variazioni di Risotto con lo Zafferano e un Risotto alle Olive Taggiasche. In ognuna di queste ricette la base di partenza è la medesima, un semplice risotto bianco, cucinato con acqua salata e mantecato con burro e parmigiano (niente brodo! niente soffritto! dimenticatevi le ricette della mamma!). Il riso viene poi servito come segue.

1) Riso e zafferano: riso bianco con crema di zafferano (preparata da una infusione di pistilli di zafferano in acqua bollente e maizena), disposta a "spirale" (da sottolineare l'importanza dell'impiattamento che non è solo estetico ma anche funzionale, ad ogni forchettata si raccoglie sia il riso, sia la crema).
2) Riso e brodo: riso bianco aromatizzato con zest di limone e accompagnato con brodo allo zafferano (brodo di carne e pistilli di zafferano in infusione) servito a parte.
3) Riso e olive taggiasche: riso bianco servito con olive taggiasche fatte saltare in padella con zucchero grezzo e sale.
Che dire? Ricette squisite, semplici ed estremamente raffinate allo stesso tempo. Una grande lezione di cucina che mi ha fatto molto riflettere e mi ha aperto un mondo di possibilità, nuovo, nel concepire le ricette. Ora la giornata di workshop al D'O mi aspetta... 
Non vedo l'ora!

Nessun commento:

Posta un commento