Cestini croccanti con Mousse fondente e Ciliegie sotto Spirito

"Ecco uno di quei dolci che ho sempre desiderato fare ma non ho mai avuto l'occasione o... forse il coraggio! Erroneamente pensavo che modellare il croccante fosse un'operazione abbastanza complicata e che richiedesse una certa abilità e velocità di esecuzione, per via della rapidità con cui si raffredda e solidifica. In realtà non è così complesso, se si sfruttano due semplici trucchi: 1) stendere il croccante tra due fogli di carta da forno 2) scaldare il croccante pochi secondi nel forno quando diventa troppo duro per essere modellato. Per questa "prima prova" ho realizzato dei piccoli cestini, da servire come pasticcini, li ho ricoperti di cioccolato fuso e riempiti di mousse al cioccolato fondente. Per il croccante potete usare tutta la frutta secca. Io ho scelto un mix di mandorle grezze (più saporite) e nocciole tostate. Ho poi guarnito i cestini con ciliegie sotto spirito (ma se preferite anche le amarene sciroppate vanno benissimo) e granella di croccante. Credetemi, la ricetta è più facile di quanto si creda!"

INGREDIENTI PER CIRCA 16 CESTINI:

Croccante:
100g mandorle grezze
80g nocciole tostate
200g zucchero
succo di limone
100g di cioccolato fondente

Mousse al cioccolato:
250g cioccolato fondente 70%
300ml panna fresca
8g colla di pesce

Decorazione:
16 ciliegie sotto spirito
granella di croccante



PREPARAZIONE:

Preparare il croccante: tritare grossolanamente con un coltello le mandorle e le nocciole, cercando di sminuzzarle in modo omogeneo. Setacciare la frutta tritata per eliminare eventuali polveri. In un pentolino mettere lo zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Porre sul fuoco e mescolare fino ad ottenere un caramello ambrato. Aggiungere la granella di frutta secca e mescolare per omogeneizzare il composto. Toglierlo dal fuoco e rovesciarlo su un foglio di carta forno. Coprire con un secondo foglio di carta da forno e con un mattarello stendere il croccante il più possibile, ritagliare quindi, con con l'ausilio di un tagliapasta, tanti cerchi del diametro di 6/7 cm, modellarli rapidamente a forma di cestino aiutandosi con delle formine di silicone per pasticcini. Se il croccante diventasse troppo duro da modellare è possibile scaldarlo pochi secondi nel forno a 160° per renderlo di nuovo morbido. Sciogliere nel microonde il cioccolato. Con un pennello da pasticciere foderare i cestini con uno strato di cioccolato. Tenere da parte i ritagli di croccante avanzati. Tritarli grossolanamente con un coltello e utilizzare la granella ottenuta per la decorazione.

Preparare la mousse: tritare il cioccolato grossolanamente, portare a ebollizione 100 ml di panna, versarla sul cioccolato. Mescolare fino a completo scioglimento. Mettere a bagno la colla di pesce in 40ml di acqua. Una volta ammollata, scaldarla 10" nel microonde e versarla nel cioccolato. Lasciare raffreddare. A parte montare la panna a neve e mescolarla delicatamente al cioccolato fuso. Porre in frigorifero 30'. Una volta rassodata, riempire i cestini con la mousse utilizzando una tasca da pasticciere. Decorare con una ciliegia sotto spirito e con la granella di croccante.


2 commenti:

  1. Sono davvero buonissimi, ho voglia di provare, bravissima, il tuo blog e' bello, le spiegazioni chiare, e i tuoi dolci sono favolosi!!!Un caro saluto Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sei davvero gentilissima, grazie mille dei complimenti! Fammi sapere se provi la ricetta! E sei hai qualche dubbio, scrivimi.
      A presto! Un saluto a te,
      Cristina

      Elimina