Plumcake classico ai Frutti Rossi e Nocciole

"Dopo un grande classico della nostra pasticceria regionale (ndr il castagnaccio), eccomi alle prese con un altro pezzo di tradizione, questa volta però di origine anglosassone, il plumcake. Diciamo la verità questo è il tipico dolce da forno che ognuno fa un po' alla sua maniera: a chi piace con le ciliege candite, a chi con la frutta secca, a chi glassato o con lo yoghurt. Io ho optato per un un mix di frutti rossi disidratati (da far rinvenire in acqua tiepida e rhum), non troppo dolci, e nocciole spezzate grossolanamente. Niente glassa, niente topping, solo una spruzzata di zucchero a velo. Perchè quello che amo del plumcake è la semplicità dell'impasto ricco e soffice, che sa di burro e limone: per prepararlo adotto la regola del "pari peso" (stesse quantità di zucchero, farina, burro, uova), facendo montare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Il risultato è un dolce morbido e profumato, non caricato eccessivamente di frutti, ideale per la colazione!"


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Plumcake:
200g zucchero
200g burro a pomata
150g farina
50g maizena
8g lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
2 cucchiai Rhum
250g frutti rossi disidratati
4 uova
scorza di 1 limone
70g nocciole tostate intere


Bagna:
50g zucchero
50ml acqua
3 cucchiai Rhum
Scorza di 1/2 limone

PREPARAZIONE:

Preparare la frutta: tritare grossolanamente le nocciole con un coltello.Mettere in ammollo i frutti rossi in acqua tiepida mescolata con il rhum.

Preparare la bagna: portare ebollizione acqua e zucchero con la scorza di limone. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Passare al volino e aggiungere il rhum.

Preparare il plumcake: montare con la frusta il burro a pomata finché non è spumoso, aggiungere metà zucchero e continuare a montare. Dividere tuorli e albumi. Montare i secondi a neve fermissima con lo zucchero restante. Aggiungere i tuorli, uno per volta, al composto di burro e zucchero. Aggiungere la scorza di limone grattugiata. Setacciare farina, maizena, lievito e bicarbonato. Aggiungere le polveri all'impasto alternandole con gli albumi montati, avendo l'accortezza di terminare con questi ultimi.
Scolare i frutti, tamponarli con la carta da forno per togliere l'umido in eccesso. Aggiungerli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto distribuendoli in modo omogeneo. Allo stesso modo aggiungere le nocciole tritate.
Ungere e infarinare uno stampo da plumcake. Versarvi il composto e livellarlo. Incidere la superficie passando longitudinalmente la lama di un coltello imburrato. Infornare a 200º per 10 minuti poi abbassare a 180º per 20 minuti, terminare a 160º per 30 minuti.
Togliere il plumcake dal forno. Quando è ancora caldo spennellarlo con lo sciroppo di acqua e zucchero e rhum. Una volta raffreddato toglierlo dalla teglia e cospargerlo di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento