Fiore di Cheesecake "New York Style" con cuore a Specchio

Lo confesso, ho sempre nutrito un certo sospetto verso i dolci americani e anglosassoni, li ho sempre considerati "too-much", in sostanza un'apoteosi un po' stucchevole e vanagloriosa di topping, frosting e layers farciti di creme al burro e ganache. Il cheesecake rappresenta forse un'eccezione, opportunamente "modificato", è un dolce assai godibile e tutto sommato abbastanza "leggero": certo tutto dipende dal tipo di ripieno, in questa ricetta ho optato per la ricotta e lo yoghurt greco (pari peso). Il gusto acidulo dello yogurt, infatti, si sposa benissimo con la salsa a specchio al cacao e crea un gradevole contrasto di sapori!
Questo dolce partecipa al concorso "Day&Night" con Pavesini 

Per spunti e suggerimenti preziosi su cottura, ricette e varianti, consiglio questa pubblicazione: Padula,Turconi, "Cheesecake!", Ed. Sperling&Kupfer, 2013




INGREDIENTI:

Base sbriciolata:
200g di biscotti Pavesini
70g burro
4/5 confezioni singole di  Pavesini per la corolla di biscotti

Ripieno:
2 uova + 2 tuorli
100g zucchero
450g ricotta
450g yogurt greco
50g panna
50g amido di mais
50g miele di agrumi
scorza di 1 limone grattuggiata
succo di 1 limone

Salsa a specchio:
70g zucchero
50g acqua
50g panna
30g cacao
5g colla di pesce

Bagna per i biscotti:
100ml acqua
100g zucchero
scorza 1 limone e 1 arancio a pezzi



PREPARAZIONE:

Preparare la salsa a specchio: mettere a bagno la colla di pesce in 25ml di acqua. In un recipiente mescolare acqua, panna, zucchero e il cacao setacciato. Scaldare nel microonde a intervalli di 40", mescolando ogni volta, fino a che la miscela non raggiungere 103°. Aggiungere la colla di pesce rinvenuta e scaldata 20" nel microonde. Mescolare e riporre nel frigorifero fino al giorno successivo.

Preparare la bagna: tagliare a grossi pezzi la scorza degli agrumi. Porre in un pentolino l'acqua, lo zucchero e le scorze.  Portare a bollore e cuocere 5 minuti. Lasciare raffreddare.

Preparare la base di biscotti: sciogliere il burro nel microonde. Sbriciolare i biscotti Pavesini nel mixer e mescolarli al burro fuso. Stendere il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e foderata di carta da forno, formando la base del cheesecake. Disporre i Pavesini interi, imbevuti con la bagna preparata, a corolla facendoli ben aderire ai bordi della tortiera. Riporre la base in frigorifero fino all'utilizzo.

Preparare il ripieno: in un recipiente amalgamare la ricotta, lo yogurt e la panna. Aggiungere lo zucchero, il miele, le uova e i tuorli, uno per volta, finchè quello precedente  non è stata assorbito dal composto. Aggiungere la scorza di limone e il succo. Per ultimo l'amido di mais setacciato. Versare il composto nella base di biscotti e porre a cuocere nel forno, preferibilmente a bagno maria, a 160° per 1 ora e 25 minuti. Quando sforniamo il cheesecake, il centro deve essere ancora leggermente tremolante. Lasciare riposare una notte in frigorifero.

Il giorno successivo: impiattare il dolce, versarvi nel centro la salsa a specchio. Livellare con una spatola e lasciare riposare ancora 30 minuti in frigorifero prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento