Castagnaccini al miele di tiglio, zucchero grezzo e cacao

"Il castagnaccio è un dolce a cui sono particolarmente legata, perchè è il cavallo di battaglia della mamma (la mia!); lei lo cucina basso, leggermente croccante e straboccante cacao, pinoli e uvetta. I puristi dei pinoli e del rosmarino storceranno il naso, ma vi assicuro che è eccezionalmente buono! Purtroppo, però, la mamma non dosa, assaggia e va a caso, per cui mi è stato impossibile proporre la sua ricetta. Ho quindi voluto provare una versione personale sostituendo lo zucchero semolato, con una dose di miele di tiglio e una dose di zucchero di canna grezzo. Non ho rinunciato al cacao, che a mio parere si sposa benissimo con il sapore inconfondibile della farina di castagne. Il risultato è un castagnaccio un po' fuori dalla tradizione ma molto aromatico e gustoso!"

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Castagnaccini:
200gr farina di castagne
300g latte
80g miele tiglio
120g zucchero canna grezzo
30g cacao
Olio extra vergine per ungere la teglia



PREPARAZIONE:

In un ampio recipiente setacciare la farina di castagne. 
A parte scaldare 30" il miele nel microonde, mescolarlo con lo zucchero e il cacao, aggiungere il latte. Se serve, per rendere il composto omogeneo, scaldarlo ancora 30" nel microonde.
Versare la miscela di latte, zucchero, miele e cacao sulla farina in due riprese. Mescolare energicamente, eliminando eventuali grumi.
Ungere piccole teglie individuali con l'olio. Versarvi il composto e cuocere 20 minuti a 180°.






Nessun commento:

Posta un commento