Biancomangiare alle mandorle e zenzero con disco di Pera Caramellata e Salsa di Dulce de Leche al Cacao

"La settimana scorsa al corso di pasticceria, che sto frequentando, abbiamo affrontato il tema dei "dolci al cucchiaio", mousse, bavaresi ect, etc, ect... Ho voluto così cimentarmi sul tema, elaborando una ricetta che combina il sapore inconfondibile delle mandorle (che personalmente adoro!), il tocco piccante e speziato dello zenzero e il gusto morbido e avvolgente del dulce de leche. Il tutto coronato da un cuore di biscotti leggermente imbevuti che conferiscono una consistenza più corposa al biancomangiare. E proprio perchè mi piacciono le ricette semplici, ho coronato il tutto con un disco di pera caramellata come tocco finale. Insomma se avrete voglia di replicare questa ricetta, mettetevi l'anima in pace, vi porterà via qualche ora di tempo!
Parentesi sul dulce de leche: dolce nazionale argentino, è una vera leccornia e dà serissimi problemi di dipendenza (sul genere Nutella, per capirci). L'anno scorso tornai da Buoneos Aires con delle lattine da 3kg in valigia, rischiando di dover pagare il sovrapprezzo per l'eccesso di peso della valigia! Se passate dal Sud America, assaggiatelo, anche se ve lo servono in accostamenti apparentemente improbabili (per esempio sul formaggio, come fosse una mostarda). E' buonissimo!"
Questo dolce partecipa al concorso AIUTOCHEFCERCASI.IT

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Biancomangiare:
300g di biscotti Savoiardi
250ml latte
100g mandorle
100g zucchero
250ml panna fresca
3cm di zenzero fresco 
15g colla di pesce

Pera caramellata:
100g zucchero
1 pera a pasta soda tipo Williams
50ml di acqua
20ml di panna

Salsa Dulce de Leche al Cacao:
100g zucchero
50ml acqua
100ml panna
20g cacao

Bagna per i biscotti:
50ml acqua
50g zucchero
scorza 1 limone e 1 arancio a pezzi
Rhum

PREPARAZIONE:

Preparare la bagna: portare a ebollizione l'acqua, lo zucchero e le scorse di agrumi. Bollire 5/6 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere il rhum (2/3 cucchiai secondo il gusto personale). 

Preparare le pere: pelare le pere e tagliarle a fette sottili orizzontalmente. Con un tagliapasta a forma di fiore, o circolare, ritagliare delle fette di pera della stessa dimensione del fondo dei pirottini che utilizzeremo per realizzare le charlotte monoporzione.
Mettere acqua e zucchero sul fuoco, aggiungere le pere e far caramellare a fuoco dolce. Quando il composto comincia a scurirsi aggiungere la panna. Lasciare sul fuoco finchè non è assorbita. Scolare le pere e metterle sul fondo dei pirottini, ricoprirle con il caramello, creando in questo modo, il fondo delle charlotte.

Rifilare i biscotti della stessa altezza dei pirottini, passarli rapidamente nella bagna e disporli lungo il bordo dei pirottini, premendo bene sui lati affinchè aderiscano. 

Preparare il biancomangiare: mettere in ammollo la colla di pesce (quantità d'acqua 5 volte il peso della gelatina). Mettere sul fuoco il latte, aggiungere lo zucchero, lo zenzero pelato e tagliato 3/4 pezzi, le mandorle macinate finemente. Portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare riposare almeno un'ora il composto in modo che il latte assorba gli aromi. 
Passare la crema di latte al setaccio. Sciogliere la colla di pesce nel microonde e aggiungerla al composto. Aggiungere la panna e scaldare qualche minuto sul fuoco, giusto il tempo di amalgamare gli ultimi ingredienti. Versare il composto nei pirottini precedente preparati. Riempiendoli fino al bordo. Coprire con la pellicola e mettere il frigorifero una notte.

Per la salsa al dulce de leche: mettere sul fuoco l'acqua e lo zucchero e far caramellare. Appena il composto scurisce aggiungere la panna. Mescolare e aggiungere per ultimo il cacao setacciato. Amalgamare la salsa e toglierla dal fuoco. Lasciare raffreddare.
Prima di servire, sfoderare le charlotte in piattini singoli e servirle accompagnate dalla salsa al dulce de leche.

Nessun commento:

Posta un commento