Piccole Tatin di Mele e Pistacchi caramellati su Pasta Brisèe

Ecco un personale cavallo di battaglia, la classica Tarte Tatin. Di solito la preparo in formato "teglia 24cm", questa volta ho voluto provare a ridurre le dimensioni e creare tante piccole tatin monoporzione, estremamente gustose, dolci e dal guscio croccante. Altra variante ho caramellato le mele con zucchero e un po' di panna (al posto del burro). Il risultato ha il medesimo gusto pieno, il caramello è denso e vellutato al punto giusto. In questa ricetta i pistacchi, possono essere sostituiti da altra frutta a guscio (mandorle, noci, nocciole, macadamia), quella che preferite o che avete in casa! Ecco la ricetta...

INGREDIENTI:

Pasta Brisée:
250g di burro, 300g di farina, 150ml acqua fredda, 10g sale

Mele caramellate:
4/5 mele pelate e tagliate a spicchi, 100g. di zucchero, 70g. pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente, 100ml panna

Decorazione:
Zucchero a velo, zest di limone



PREPARAZIONE:

Preparare la pasta briséé, impastare rapidamente burro freddo tragliato a dadini e farina, aggiungere l'acqua ghiacciata precedentemente mescolata con il sale. Creare una palla e lasciarla riposare 1 ora in frigorifero.

Preparare le mele caramellate: in una casseruola far sciogliere lo zucchero e l'acqua aggiungere le mele, far assorbire il liquido a fuoco vivo, aggiungere la panna e la granella di pistacchi, finchè il liquido non avrà assunto un colore leggermente brunito. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Montare le Tatin: stendere la pasta in una sfoglia sottile, foderare con la sfoglia degli stampini monoporzione, precedentemente imburrati e infarinati, aggiungere le mele caramellate. Infornare a 200° 15/20 minuti.

Sfornare le Tatin, spruzzare di zucchero a velo e cospargere con zest di limone.

Nessun commento:

Posta un commento