Meringhette "Avanzate"

Post di parentesi in difesa dell'albume... l'albume non va mai sprecato! Sprecare l'albume è peccato mortale! Non sia mai che finisca inghiottito nel tubo di scarico del lavello di cucina. O peggio nel sacchetto dell'umido, tra una buccia di banana e un fondo di caffè! Quando avanzano gli albumi da altre preparazioni, è cosa buona e giusta, riutilizzarli, ad esempio, per preparare delle semplicissime ma ottime meringhette. Basta una frusta elettrica, un po' di zucchero e succo di limone. Il segreto è tutto nella cottura, che deve essere lenta e a bassa temperatura; io le faccio cuocere 3 ore a 120° con il forno leggermente aperto. Sono pronte quando si sbriciolano completamente senza presentare all'interno residui "collosi". 

INGREDIENTI:

Meringhette:
200g di zucchero, 100g albumi, succo 1/2 limone


PREPARAZIONE:
Utilizzando uno sbattitore elettrico montare gli albumi, appena cominciano a prendere corpo aggiungere lo zucchero in tre volte, aggiungere infine il succo di limone. Il composto deve assumere una consistenza solida e lucida. Utilizzando una tasca da pasticcere con bocchetta a ricciolo, creare tante meringhette, direttamente su una piastra rivestita da carta da forno. Cuocere 3 ore a 120° tenendo lo sportello del forno leggermente aperto.

2 commenti:

  1. Bene bene...vedo che non sono la sola ad aver albume che staziona SEMPRE nel mio frigo. Periodicamente ingaggio battaglie per farlo fuori. Tieniti pronta che appena finisce il contest sui contrasti ne lancio uno solo dedicato al riciclo del (maledetto) albume !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiiiii! fantastica idea!!!!!!!!! Qui ero ancora alle prime armi... adesso l'albume invecchiato di 4 giorni finisce per direttissima nell'impasto dei Macaron!!! In ogni caso è un contest che potrebbe stimolare parecchio la creatività!!! ;)

      Elimina