Crostata Pere e Cioccolato in una nuvola di Mandorle

Via al primo post! Una crostata, proprio così, chiarisco subito...io adoro le crostate, quindi non stupitevi se pubblicherò moltissimi post dedicati a questa tipologia di dolci! Sopratutto adoro il guscio croccante della frolla che può racchiudere infinite combinazioni di creme, impasti e frutta!
Cominciamo subito con una crostata a più strati: 
 1) base di frolla (alla mia maniera, stessa quantità di burro e farina, in barba a quanto viene detto nei sacri libri di pasticceria riguardo alle proporzioni degli ingredienti), 2) strato di pere caramellate, 3) ripieno soffice di cioccolato fondente e mandorle e per finire 4) una guarnizione di pasta di mandorle fatta dorare sotto al grill a cottura ultimata! 
Bando alle ciance, ecco la ricetta...

INGREDIENTI:

Pasta frolla Bosco Parrasio: 
150g farina, 150 burro ammorbidito, 70g zucchero, 1 uovo, scorza di limone grattugiata

Pere caramellate: 
4 pere, 50g zucchero, noce di burro

Ripieno mandorle e cioccolato:
150g zucchero di canna, 3 uova, 150g burro  ammorbidito, 100g farina di mandorle, 50g farina, 150g cioccolato fondente, lievito

Copertura pasta di mandorle:
100g farina di mandorle, 1 albume, 100g zucchero, scaglie di mandorle, zucchero a velo



PREPARAZIONE:

Preparare la pasta frolla: impastare velocemente nel mixer farina, zucchero, burro e uova. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero a riposare mezz'ora.

Preparare le pere, sbucciarle e tagliarle in 4 quarti. Siogliere in un tegame la noce di burro e lo zucchero. Aggiungere le pere e farle gassare fino a che il liquido sarà assorbito. Farle raffreddare e tenere da parte.

Preparare il ripieno: montare tuorli e zucchero, aggiungere il burro e montare fino a ottenere una crema morbida. Far sciogliere il cioccolato nel microonde. Aggiungerlo alla crema. Aggiungere le farine e il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve.

Montare il dolce: stendere la base di pasta frolla in una tortiera a cerniera. Bucherellare il fondo con la forchetta. Disporre le pere scolate. Ricoprire con l'impasto di cioccolato e mandorle. Infornare a 180° per 50 minuti circa.Preparare la glassa: impastare la farina di mandorle con lo zucchero e l'albume. Creare una palla. Con il mattarello stendere una sfoglia del diametro della torta.

Sfornare il dolce, ricoprire con la sfoglia di pasta di mandorle. Aggiungere le scaglie di mandorle a filetti. Passare sotto al grill a 200° finché le mandorle non sono tostate e hanno preso colore. Sfornare e ricoprire con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento