Biscottini "Home Made" alla farina di Castagne

Qualche giorno fa, ho acquistato un bellissimo stampino per biscotti, di quelli in silicone con la scritta "Home Made" e l'impugnatura di legno. Per chi fa dolci lo stampo per biscotti rappresenta un oggetto irresistibile, lo vedi, lo compri e il giorno dopo lo provi! E così è stato... Oggi ho quindi sfornato una bella teglia di biscotti per la prima colazione, di quelli da inzuppare nel caffelatte. Per dare un tocco di originalità alla preparazione ho però sostituito la classica farina "00", con la ben più saporita e rustica farina di castagne! I biscotti assumono così un sapore molto più deciso e particolare. Assolutamente da provare!
INGREDIENTI:

Circa 50 Biscotti:
250g farina di castagne
220g burro
1 uovo
125g zucchero
scorza di arancia gratuggiata
5g lievito


PREPARAZIONE:

Impastare velocemente il burro freddo, lo zucchero, l'uovo e la scorza di arancia. Aggiungere la farina e il lievito. Impastare giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Lasciarla riposare in frigorifero un'ora circa.
Togliere la pasta dal frigorifero, stenderla con il mattarello in una sfoglia di circa 3mm. Con uno stampo ritagliare dalla pasta i singoli biscotti. Riporli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare a 190° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Conservare i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica.



Nessun commento:

Posta un commento